Vediamo insieme quanto costa il tampone faringeo senza ricetta.
A volte una faringite che non ci abbandona o che torna periodicamente ad affliggerci nonostante siamo sicuri di averla curata al meglio può nascondere altre problematiche di salute che non è il caso di sottovalutare: in questi casi può essere determinante l’esame del tampone faringeo.
Il tampone faringeo viene praticato passando un bastoncino monouso simile a un cotton fioc sulle tonsille e sulla mucosa posteriore della faringe, per cercare di individuare ed eventualmente combattere la presenza dello streptococco beta-emolitico di gruppo A, responsabile di faringite insistente, glomerulonefrite, febbri reumatiche e di tutta una serie di altre patologie più o meno gravi. Dopo il prelievo, il bastoncino viene inserito in un astuccio apposito e inviato in un laboratorio che ne effettuerà l’analisi fornendo il responso nel giro di 48-72 ore.
I prezzi di questo esame non sono assolutamente proibitivi, proprio perché viene svolto con frequenza e spesso vi è la necessità di ripeterlo dopo aver sottoposto il paziente a cura antibiotica per accertarsi che il virus sia stato debellato.
Quanto costa il tampone faringeo senza ricetta?
Il prezzo del tampone faringeo senza ricetta medica in genere è sotto i 15 euro, e vi sono alcune cliniche private che effettuano questo esame anche al costo di soli 6 euro.